Jakub
Violoncello
Jakub ha potuto studiare musica fin da piccolo, frequentando la Scuola di Musica Oskar Kolberg a Radom, sua città natale in Polonia, dove ha compiuto gli studi di Primo e Secondo Grado.
Successivamente, appassionandosi di Violoncello si laurea all’Università della Musica Fryderyk Chopin a Varsavia (Polonia) sotto la direzione del Maestro e Professore Roman Hoffmann. Nel corso magistrale ha potuto inoltre specializzarsi in Pedagogia Strumentale. Durante gli studi all’Università, Jakub partecipa ad alcuni importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali sia in Polonia che in Europa, dove si distingue con ottimi risultati e vince il primo premio “Primo Assoluto” all’International Chamber Music Competition “Città Di Barletta” in Italia.
Negli anni seguenti la Laurea ha frequentato alcuni masterclasses, tra cui quello con il Shanghai String Quartet, il Masterclass con il Quartetto Camerata e con il Quartetto Wilanow.
Nel periodo 2016/2017 ha cominciato inoltre la sua esperienza come Docente di Violoncello presso la Scuola di Musica di Primo Livello a Nadarzyn in Polonia.
Successivamente si trasferisce in Italia a Treviso per poter frequentare il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia dove si è perfezionato in Musica Da Camera, studiando con i Maestri Bertagnin, Franchini e Messinis e grazie ai quali ha potuto esibirsi suonando nel Nord Italia, con vari ensembles.
Ha collaborato e collabora con varie orchestre fra cui Orchestra Sinfonia Iuventus, Orchestra Sinfonica OiFP di Białystok, Royal Orchestra Sinfonica con cui occasionalmente partecipa a tournée in Polonia e all'estero. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Bialystok in Polonia, eseguendo la prima mondiale dell’opera della nota compositrice polacca Weronika Ratusinska-Zamuszko.
Dal 2018 è collaboratore violoncellista nel Corso di Musica da Camera al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia ed è Insegnante di Violoncello presso Associazione Culturale Waliczenka di Treviso.